Venerdì 8 Marzo, dopo il volantinaggio per la giornata della donna a Mestre, alle ore 17, 30, al Centro Culturale Candiani: OTTO MARZO 2013, TAVOLA ROTONDA DONNE
Con la partecipazione di Cathia Vigato lavoratrice pubblica; Marina Maruzzi insegnante di filosofia; Vengo Prima, collettivo femminista e lesbico; Silvia Ursoleo dell’Aied di Mestre; Caterina Griffante pastora valdese di Padova; Carla Corsetti politica, segretario nazionale Democrazia Atea.
Molti proverbi (tradizioni!) mettono in guardia dalle donne, se sono più d’una sono guai! Ne abbiamo scelto uno particolarmente disarmante e rozzo, “ Donne e oche tienne poche“.
Preparati allora, perché al tavolo, l’otto marzo, qui al Candiani, ci saranno tante donne e non per provocare guai ma per rivendicare la propria identità. Brevissimi interventi, voci di donne, video, fotografie, per spiegare il proprio punto di vista da un’angolazione particolare, di genere femminile. Si tratterà di una conversazione nello spazio e nel tempo, da Lilith la mitica figura di donna antecedente Eva, ai personaggi e alle situazioni reali del nostro mondo e di un’Italia in cui il femminicidio, è all’ordine del giorno; dalle filosofe alle femministe; dalla contraccezione all’obiezione di coscienza; dai problemi di identità di genere nei ruoli di rilievo, come quello della pastora valdese, per concludere con ipotesi di interventi concreti, soluzioni politiche, per risolvere quanto rilevato, per “il fare” contro la violenza del “non fare”.
La consapevolezza delle donne di oggi, della loro identità, si esprime in un messaggio contro ogni forma di discriminazione di genere intesa nel suo più ampio ventaglio, da quella religiosa, a quella di etnia, a quella verso coloro che sono considerati “non normali, per un mondo migliore, migliore per tutte e tutti.
Ti aspetto donna, chissà cosa succede tutte insieme! Ti aspetto, anche se sei di altro genere, siamo tutti coinvolti!
Cathia Vigato
http://www.uaarvenezia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=514