Ieri, 23 dicembre, abbiamo appreso che è in corso un tentativo da parte del rettorato sgomberare Ca’ Tron, una sede dello IUAV di Venezia occupata da quasi un anno e con cui da alcuni mesi abbiamo iniziato a condividere non solo uno spazio ma anche lotte e desideri.
Ca’ Tron è un’importante riferimento contro la svendita del patrimonio cittadino, contro i tagli all’istruzione, contro la pianificazione territoriale speculativa e allo stesso tempo è un posto dinamico, ricco di eventi culturali e aperto a tutte le persone che hanno voglia di contribuire e partecipare alla sua costruzione.
Anche se la nostra esperienza a Ca’ Tron è ancora agli inizi ci teniamo a dire come ci sia stata da parte delle e degli occupanti apertura, disponibilità e curiosità verso il nostro collettivo e come non sia scontato e facile per un collettivo femminista e lesbico riscontrare queste caratteristiche in uno spazio sociale misto.
Noi tutte difendiamo l’occupazione di Ca’ Tron come spazio vitale di dialogo e di confronto culturale e politico, convinte che delle minacce di sgombero non siano e non saranno mai sufficienti a fermare la forza di questo spazio di relazioni e di autogestione.
QUESTA SERA TUTT@ A CA’ TRON ALLA VEGLIA NATALIZIA ANTISGOMBERO!
collettivo femminista & lesbico VengoPrima!