23 E 24 FEBBRAIO2008, PIU' DI 400 FEMMINISTE E LESBICHE "AI TAVOLI"
Inviato da vengoprima | 29 Feb, 2008
Più di 400 femministe e lesbiche hanno partecipato sabato e domenica alla due giorni nazionale indetta dall'assemblea del 12 gennaio, nel solco della grande manifestazione del 24 novembre. La discussione si è articolata in 8 diversi tavoli tematici che sono confluiti, domenica, nella plenaria che ha discusso come rilanciare il confronto e la mobiliazione di questo rinnovato movimento femminista.
Di seguito pubblichiamo il comunicato finale dell'assemblea plenaria, che tra i tanti appuntamenti rilancia un 8 marzo autorganizzato su tutti i territori.
Tra la festa, il rito e il silenzio noi scegliamo la lotta!
Il 23 e 24 febbraio in più di 400, femministe e lesbiche, ci siamo incontrate a Roma per dare un seguito al percorso nazionale iniziato con la manifestazione del 24 novembre contro la violenza maschile sulle donne. Due giorni in cui i nostri desideri, le nostre differenze e le nostre idee ed elaborazioni politiche si sono incontrate per daresostanza all'affermazione della nostra autodeterminazione.
Abbiamo discusso insieme delle strategie di resistenza e trasformazione/ cambiamento del mondo che abitiamo e delle pratiche che intendiamo agire per fermare la violenza maschile che si manifesta in varie forme: quella che avviene in famiglia, quella delle istituzioni e delle leggi che espropriano e controllano i nostri corpi, del sistema economico che precarizza le nostre esistenze, della cultura e della formazione che ci educa alla passività e alla subalternità, dell'eterosistema che costringe i nostri desideri e le nostre relazioni all'interno del modello unico dell'eterosessualità .
Abbiamo discusso di spazio pubblico, della sua presunta neutralità e della necessità di riappropriarci di tutti gli spazi con la nostra pratica collettiva e autodeterminata. (Continua)
LifeType